SOLUZIONI DIFETTI COSTRUTTIVI (Muffe, Condensa, ecc...)

muffe


Le abitazioni, sia moderne che storiche, sono potenzialmente soggette ogni giorno all’aggressione dell’umidità. Risolvere questo inconveniente non è sempre cosa facile e non tutti conoscono la natura di tale fenomeno e le conseguenze che esso può generare.

Oggi esistono diverse soluzioni, basta affidarsi a professionisti qualificati e specializzati senza cercare di risolvere il problema con la pratica “fai da te”.

CONSEGUENZE DELL’UMIDITA’

Danni igienici:

Muri umidi significa ambiente umido, cioè malsano. Un ambiente ideale per la formazione di muffe e funghi alcuni pericolosi, come ad esempio la "carie secca" che si alimenta distruggendo il legno (travi, perlinati, pavimenti ecc.). L'acqua che evapora dalle murature o dai pavimenti, trasferendosi nell'atmosfera dei locali, crea tassi di umidità relativa molto alti e da luogo a situazioni igienico-ambientali assolutamente nocive per le persone che vivono o lavorano, specie per quelle sofferenti di problemi respiratori e artriti. Inoltre, le murature umide creano problemi di isolamento termico: un muro umido rispetto ad un muro asciutto, perde dal 30 al 50% del suo potere isolante, per cui a causa di questa dispersione di calore, si deve ricorrere ad un maggiore costo energetico per riscaldare adeguatamente l'ambiente.

Danni strutturali:

Il degrado delle murature a causa dell'umidità ascendente, con il passare degli anni, può anche compromettere, in casi estremi, la struttura stessa dell'edificio. Il degrado inizia con lo sfarinamento delle pitture, per poi passare allo sgretolamento dell'intonaco e quindi alla disintegrazione del mattone o della pietra (soprattutto tufo, pietra serena e marmi poco compatti).

Danni estetici:

E' chiaro che un ambiente attaccato dalle muffe e dai funghi, in cui inoltre l'intonaco sia macchiato dai sali è assolutamente sgradevole anche dal punto di vista estetico.

- Copyright 2012 StudioArkeco - - P.IVA 01792010769 - Tutti i diritti riservati -
Template joomla customized by TeCnObAdAnTe - developed by OmegaTheme.com All rights reserved -